Emilia Romagna >> Provincia di Bologna >> Comuni in Provincia di Bologna
Exposanità 2008 (28-31 Maggio 2008)
Anche per il 2008 Exposanità si ripropone come appuntamento irrinunciabile per quanti operano, ai più diversi livelli, nel vasto mondo della sanità, della salute e dell'assistenza. Al fine di facilitare la visita degli operatori, la manifestazione sarà articolata nei seguenti saloni tematici:
HOSPITAL
Apparecchiature e tecniche medicali: - Anestesia, rianimazione e terapia intensiva - Cardiologia - Dispositivi impiantabili attivi - Safety - Ingegneria clinica - Medicina iperbarica - Medicina nucleare - Sala operatoria -
Presidi medico chirurgici.
Engineering ospedaliero: - Blocco operatorio - Building automation - Climatizzazione - Comunicazione interna - Edilizia ospedaliera - Finiture edili - Gas medicali - General contracting - Illuminazione - Rubinetterie e sanitari - - Security - Segnaletica - Trattamento aria - Trattamento dei rifiuti.
Gestione dei servizi alberghieri: - Abbigliamento professionale - Arredamenti ospedalieri, ambulatoriali e per case di riposo - Monouso - Biancheria - Cucina - Disinfezione e sterilizzazione - Distribuzione pasti - Logistica - Pulizia e manutenzione – Outsourcing – Facility management – Global service.
SYSTEM
in collaborazione con la School of Management del Politecnico di Milano ed in particolare con gli Osservatori ICT & Management viene presentato durante Exposanità 2008 nell’ambito del salone tematico Sistem l’Osservatorio “CIO* in Sanità”.
L’Osservatorio “CIO in Sanità” ha come obiettivi:
Comprendere il ruolo dell’ICT e, quindi, del CIO e della Direzione ICT nelle organizzazioni sanitarie
Studiare lo stato e l’evoluzione delle scelte strategiche nell’ambito ICT in termini di modelli organizzativi, sistemi di governance, sourcing e tecnologie
Favorire il confronto tra i CIO del settore, creando una comunità permanente, attraverso iniziative di aggregazione e confronto rivolte agli operatori del settore ed ai manager interessati
Promuovere una migliore collaborazione tra fornitori di tecnologia e operatori della sanità: CIO, Direttori Generali, Associazioni,…
Diventare un punto di riferimento culturale e formativo per le Associazioni di categoria e gli attori principali in ambito sanitario.
SALUTE AMICA
Realtà presenti: Associazioni – Aziende USL – Enti pubblici – Enti normatori – Istituti di ricerca – Istituzioni – Organismi di rappresentanza e controllo – Organismi sindacali e di categoria – Strutture ospedaliere private – Strutture ospedaliere pubbliche – Volontariato
Presentano progetti e realizzazioni: Accreditamento e requisiti minimi – Carta dei diritti – Certificazione sistemi e prodotti – Consulenza – Didattica – Editoria e informazione – Formazione – Innovazione organizzativa – Progetti diagnostici e terapeutici – Progetti gestionali – Progetti di prevenzione – Qualità totale – Tessera sanitaria – VRQ
SANITA' ANIMALE
Exposanità è l’unica manifestazione fieristica italiana che rappresenta a 360° il tema della sanità.
Al suo interno non può mancare il grande tema della sanità animale, così fortemente interconnessa con la salute dell’uomo.
In un recente incontro tra tutti i Ministri della salute dei paesi della Unione Europea è stata sottoscritta la dichiarazione: “Salute in tutte le politiche”.
in tale dichiarazione si sottolinea l’esigenza di inserire il concetto di salute in ogni settore e decisione politica e quindi di dare una sostanziale unitarietà ad ogni azione che riguardi anche indirettamente la salute dei cittadini.
Sanità Animale si propone, dunque, di rappresentare un momento forte di coinvolgimento tra quanti hanno responsabilità, ruoli, funzioni nell’ambito della medicina veterinaria e della gestione della sanità animale così che aziende e operatori del settore possano fruire di un valido momento di incontro, avvalorato dalla autorevolezza del contesto.
DIAGNOSTICA 2000
Laboratorio di analisi: Apparecchiature per analisi – Arredamenti e attrezzature – Sistemi per la sicurezza degli operatori – Reagenti – Accessori, prodotti e disposable
Diagnostica per immagini: Radiologia – Tomografia assiale computerizzata – Risonanza magnetica nucleare – Ecografia – Angiografia – Endoscopia – Accessori e prodotti
Elettrodiagnostica: Apparecchiature per cardiologia – Encefalografia – Diagnostica funzionale – Miografia – Accessori, prodotti e disposable
HORUS
Secondo i dati dell’ultima indagine ISTAT sulle condizioni di salute e il ricorso ai servizi sanitari, in Italia nel 2005 vivevano 2 milioni 609 mila disabili. Una cifra che arriva a poco meno di 2 milioni 800 mila persone se si tiene conto anche degli ospiti non autosufficienti di strutture assistenziali e dei bambini con meno di sei anni, non censiti da ISTAT.
Stando a questi dati, il 4,8% della popolazione italiana soffre di forme di handicap, con una quota che raggiunge quasi il 20% se si analizza la popolazione con più di 60 anni; la disabilità quindi, sia nelle sue forme temporanee cui l’ortopedia e la riabilitazione cercano di porre rimedio, sia quando corrisponde ad un handicap permanente, è un tema che tocca decine di migliaia di individui singolarmente presi, ma anche le loro famiglie e l’intero tessuto sociale che li circonda.
A dieci anni dalla prima edizione, Horus, il salone di Exposanità dedicato all’handicap, all’ortopedia e alla riabilitazione, si pone come obiettivo quello di costituirsi come punto di riferimento per tutti i soggetti che affrontano ogni giorno il problema della disabilità, nelle sue diverse forme e nei suoi differenti stadi.
Un’occasione per venire a contatto con le aziende, ma anche con le associazioni, gli enti, i singoli, che hanno messo al centro della propria vita professionale e personale la volontà di fornire risposte alle persone portatrici di handicap, a chi affronta un percorso riabilitativo, a tutti i soggetti del mondo dell’ortopedia.
Certi che i 539 espositori e le oltre 40 associazioni delle passate edizioni continueranno ad offrirci il loro sostegno, ci auguriamo che Horus diventi sempre più occasione di incontro e confronto per un mondo a cui vogliamo sperare di offrire in prima persona un valido contributo.
HANDICAP
Ausili e strumenti per la casa: Ausili per la preparazione di cibi e bevande, per la pulizia domestica, per mangiare e bere.
Mobili e adattamenti per la casa: Ambienti bagno e cucina speciali e adattati - Apparecchi per l'illuminazione - Arredi e oggetti per migliorare l'autonomia - Dispositivi di sicurezza per l'abitazione.
Ausili per la comunicazione e la segnalazione: Ausili per la lettura, per la segnalazione, per la telefonia - Computer, hardware e software dedicati - Prodotti e servizi informatici per migliorare la qualità dell'informazione e della comunicazione - Sistemi di allarme e di soccorso.
Ausili per la cura e la protezione personali: Abbigliamento - Ausili per l'igiene del corpo - Cosmetica - Prodotti per l'autonomia delle funzioni corporee - Protesi estetiche.
Ausili per la formazione e l’addestramento: Ausili per la riabilitazione, la rieducazione,la scuola e l'istruzione - Prodotti e servizi per la formazione professionale e l'avviamento al lavoro.
Adattamenti per l’habitat: Ausili per il miglioramento delle condizioni ambientali.
Ausili e strumenti per l’habitat: Utensili, macchine e strumenti per l'habitat e per l'autonomia.
Ausili per la mobilità personale: Accessori per la mobilità personale - Adattamenti per la guida - Ausili per il sollevamento, il trasferimento, la deambulazione e l'orientamento - Automobili speciali - Biciclette e motocicli adattati - Carrozzine manuali ed elettriche - Montascale - Veicoli e mezzi di trasporto.
Ausili per il tempo libero: Ausili per l'esercizio fisico e lo sport - Ausili, prodotti e servizi per il turismo e le attività ricettive - Giocattoli e ausili per l'infanzia - Strumenti musicali.
Servizi: Associazioni - Editoria e informazione - Enti e compagnie di assicurazioni - Banche - Enti pubblici - Interventi domiciliari - Istituzioni - Teleassistenza - Volontariato -
Servizi termali - Ausili per la funzionalità personale
ORTOPEDIA E ARTICOLI SANITARI
Ortopedia: Materiali e prodotti antidecubito - Bastoni - Busti - Calzature ortopediche e fisiologiche - Calze e collant curativi e da riposo - Calze, cinture e fasce elastiche - Cavigliere - Cinti erniari - Collari e cuscini cervicali - Corsetteria per gestanti - Corsetti - Cosciali - Elettrostimolatori per analgesia - Prodotti per epicondilite - Ginocchiere - Gomitiere - Massaggiatori, cuscini vibratori - Ortesi - Prodotti per ortopedia - Semilavorati per ortopedia - Polsiere - Prodotti e apparecchi per podologia - Protesi - Supporti clavicolari - Sandali e zoccoli ortopedici - Stampelle - Tutori - Termofori - Tute per ginnastica rieducativa - Apparecchi, strumenti e macchinari per la tecnica ortopedica - Ventriere - Associazioni - Enti pubblici - Istituzioni - Editoria e informazione.
Articoli sanitari: Aerosol, apparecchi ed accessori - Aghi ipodermici - Articoli sanitari in gomma e plastica - Assorbenti - Bende, garze, medicazione - Cerotti - Contenitori per analisi - Contraccettivi meccanici - Coppe per mastectomia - Irrigatori e aspiratori - Misuratori di glicemia - Ossigenoterapia - Articoli per puericultura - Pannolini - Sacche per nutrizione entrale - Sfigmomanometri e accessori - Slip igienici e contenutivi - Strisce reattive per glicemia - Tiralatte - Termometri in genere - Maglieria sanitaria - Associazioni - Enti pubblici - Istituzioni - Editoria e informazione.
RIABILITAZIONE
Apparecchi, accessori e prodotti per fisioterapia - Apparecchiature per idromassaggio - Attrezzature per ginnastica passiva - Arredamenti e attrezzature per palestre - Piscine per riabilitazione - Attrezzature per riabilitazione - Attrezzature per wellness - Elettrostimolatori - Sistemi di postura - Sistemi riabilitativi - Associazioni - Editoria e informazione - Enti pubblici - Interventi domiciliari - Istituzioni - Progetti riabilitativi
- Attrezzature e prodotti per la medicina estetica.
LE INIZIATIVE SPECIALI
Horus offre agli espositori la possibilità di diventare protagonisti delle iniziative speciali che ad ogni edizione arricchiscono il salone. Piste prova di autovetture pensate per disabili, aree gioco per bambini, dimostrazioni di prodotti ed attrezzature, aree dedicate allo sport e al tempo libero: queste sono solo alcune delle occasioni che gli espositori hanno di far provare i prodotti ai loro destinatari e a tutte le figure che se ne servono in ambito professionale.
• Dimostrazioni di prodotti per l’handicap
• Area sportiva dedicata alle discipline per diversamente abili
• Prove di autovetture
• Area gioco per bambini
• Dimostrazioni di prodotti e attrezzature per l’ortopedia e la riabilitazione
Horus nel corso delle passate edizioni ha sempre rappresentato un punto di riferimento per tutti coloro che operano, a vari livelli, nel complesso settore dell’handicap, dell’ortopedia, della riabilitazione e dell’assistenza grazie anche ad una proposta culturale ricca di argomenti, contenuti, occasioni d’incontro realizzata con il contributo delle principali istituzioni e associazioni del settore.
Coerente con questa impostazione anche l’edizione 2008 di Horus sarà caratterizzata da numerose iniziative che tratteranno le tematiche più significative ed attuali. Inoltre le aziende avranno, come di consueto, l’opportunità di organizzare in appositi spazi, seminari e workshop di loro interesse.
|