(ant. Poggibonzi e più ant. Poggibonizi). Città della Toscana, in provincia di Siena (27 km a Nord Ovest), con 21.024 abitanti, situata a 115 m di altezza presso la confluenza del torrente Staggia nell'Elsa. Nel territorio comunale, ampio 70,7 kmq e con 25.386 abitanti (18.334 nel 1991), produzione di olio e vino; mobilifici.
Storia. Sorta nel 1155-56 come borgo fortificato sul colle detto Poggio Bonizi o Poggio Marturi, oggi detto Poggio Imperiale per esservisi accampato nel 1313. Enrico VII, feudo dei Guerra poi dei marchesi di Monferrato, dichiarata città imperiale da Federico II (1220), fu fedele alleata di Siena ghibellina e rasa quindi al suolo dai guelfi fioreptini nel 1270.
I superstiti andarono ad abitare allora nel sottostante Borgo Marturi (dandogli il nome della città distrutta), che acquistò importanza economica per l'arte della lana.
Urbanistica e Monumenti. Poche le testimonianze medievali, eccetto la chiesa di S. Lucchese, già eremo camaldolese, del sec. XIII, ampliata posteriormente, con affreschi trecenteschi. Presso S. Lucchese avanzi di fortificazioni progettate da G. da Sangallo per Lorenzo il Magnifico. Il duomo è del sec. XIX.
Informazioni Utili:
STATO
:
Italia
REGIONE
:
Toscana
ALTITUDINE
:
115 m
s.l.m.
SUPERFICIE
:
70,7 kmq
ABITANTI
:
25.386
FRAZIONI
:
Bellavista,
Staggia Senese
COMUNI
CONTIGUI:
Colle di
Val d'Elsa, San Gimignano,
Monteriggioni, Barberino Val
d'Elsa, Castellina in Chianti
CAP
:
53036
PREFISSO
TEL.
0577
NOME
ABITANTI :
Poggibonsesi
FESTA
PATRONALE:
28 Aprile
SANTO
PATRONO :
San Lucchese
GIORNO
DI MERCATO :
Dove: via
Redipuglia e traversa, Via
Montemaggio, Via della Libertà e
Piazza XVIII Luglio
Orario: Martedì mattina