Poppi - Camaldoli


Toscana >> Provincia di Arezzo >> Comuni in Provincia di Arezzo



Comune di Poppi - Camaldoli



Poppi

Cittadina della Toscana, in provincia di Arezzo, con 2.144 abitanti, situata a 437 m di altezza. Il territorio comunale, ampio 97 kmq, conta 5.975 abitanti (7.002 nel 1961).

Storia. Sorta (Pupium) nell' Alto Medioevo intorno all' Abbazia di San Fedele dei monaci vallombrosani, fu feudo dei conti Guidi, che la fortificarono e le conferirono notevole importanza. Dopo la sconfitta di Anghiari (1440), avendo essa parteciato per i Visconti, fu ceduta a Firenze che l'eresse capoluogo del Casentino.

Camaldoli. Centro della Toscana in prov. di Arezzo, fraz. del comune di Poppi, con 190 ab., situato nella zona del Casentino; notevole stazione climatica.

Storia. Il monastero trae la sua denominazione da Campus Malduli, e cioè campo di Maldolo, dal nome del proprietario che lo donò, nel 1022, a S. Romualdo, che vi eresse il suo primo monastero, casa-madre e prototipo di tutto l'ordine camaldolese.



Camaldoli fu centro religioso e culturale, ebbe una propria stamperia, una farmacia, una liquoreria e un ospedale. Già danneggiato dalle leggi di soppressione della Rivoluzione francese, il monastero di Camaldoli fu incamerato dal governo italiano nel 1866. Oggi una parte della foresta e gran parte dell'edificio son tornati ai camaldolesi.

Urbanistica e Monumenti. Il monastero è formato da due nuclei distinti, l'eremo e il convento. Quest'ultimo è un vasto e massiccio edificio, ricostruito nel 1203. La chiesa, che accoglie varie opere del Vasari, fu rifatta nel 1523 e restaurata nel 1772-76. Di particolare interesse sono il chiostrino del sec. XIV, il refettorio, e la farmacia del sec. XVI, che conserva ancora la suppellettile dell' epoca.

L'eremo, che si trova più in alto del convento, possiede, oltre a una chiesa consacrata nel 1027 e rifatta nel 1708, notevole per la decorazione barocca dell'interno, varie cappelle, fra cui quella di S. Antonio che accoglie terracotte invetriate robbiane. Caratteristiche sono le 20 celle dei monaci, divise in cinque file, che risalgono ai secc. XVI-XVII.

Eremo. Costituito da venti cellette isolate, costruite tra il XVI e il XVIII sul luogo ove sorgevano nel 1012 le cinque capanne, volute da S. Romualdo, insieme con un piccolo oratorio dedicato al Salvatore, che prese il nome di Campo Amabile. In seguito, le cellette crebbero di numero e attualmente sono disposte su cinque file divise da viali. Ognuna è composta da piccoli locali di cui uno chiamato Stanza della Fonte, dove l'acqua scorre perenne.

Gli eremiti che vi abitano ricevono il cibo da una finestrella. All'oratorio si sostituì una chiesa che, più volte rimaneggiata, è oggi barocca, con la facciata affiancata da due campanili del 1713-14. All'interno della chiesa, una iconostasi divide due zone, l'una per i fedeli e l'altra per i frati.

Monastero. Noto nel Rinascimento come centro culturale e, dopo il 1520, come tipografia. La foresteria ha un cortile porticato della fine del X e un piccolo chiostro del XV. La chiesa, del XVI, ha un interno barocco e diverse opere del Vasari. Notevole la farmacia con grandi armadi intagliati.





Informazioni Utili :

STATO : Italia
REGIONE : Toscana
ALTITUDINE : 437 m s.l.m.
SUPERFICIE : 97,04 kmq
ABITANTI : 6.077
FRAZIONI : Avena, Badia Prataglia, Becarino, Camaldoli, Larniano, Lierna, Memmenano, Moggiona, Ponte a Poppi, Porrena, Quorle, Quota di Poppi, Riosecco, Sala, San Martino a Monte, San Martino in Tremoleto
COMUNI CONTIGUI: Bagno di Romagna (FC), Bibbiena, Castel Focognano, Castel San Niccolò, Chiusi della Verna, Ortignano Raggiolo, Pratovecchio
CAP : 52014
PREFISSO TEL. 0575
NOME ABITANTI : Poppesi
FESTA PATRONALE: 16 Marzo
SANTO PATRONO : San Torello
GIORNO DI MERCATO : martedì (in località Ponte a Poppi)


Foto di Poppi - Camaldoli

Vista panoramica Frazione di Camaldoli Il Castello
Vista Panoramica
Frazione di Camaldoli

Il Castello