comuni italiani

Sansepolcro


Toscana >> Provincia di Arezzo >> Comuni in Provincia di Arezzo

Comune di Sansepolcro


Sansepolcro

Sansepolcro
(o Borgo San Sepolcro, antico Borgo a San Sepolcro). Cittadina della Toscana, in provincia di Arezzo con 11.443 abitanti, situata nell'alta valle del Tevere a 330 metri di altezza.

E' centro di mercato agricolo. Tra le industrie: pastifici, distillerie, fabbricazione di pizzi e merletti, fabbriche di vasellame. Il territorio comunale, ampio 91,4 Kmq, conta 15.54.9 abitanti (14.586 nel 1991).

Storia. Sviluppatosi intorno al monastero prima benedettino e poci camaldolese, fu (1163) dipendenza feudale di esso, ponendosi poi in lotta con gli abati stessi. S'inserì nei contrasti tra Gregorio IX e Federico II, riuscendo in tal modo a svincolarsi dalla tutela degli abati. Erettosi a comune (secolo XIII), si appoggiò ad Arezzo per fronteggiare le pretese ricorrenti degli abati, ma finì con il perdere la sua autonomia, soggiacendo a vari signori, tm cui i Visconti, i Malatesta e i Montefeltro.

Dopo la battaglia di Anghiari (1440) passò per breve tempo al Papa e quindi, definitivamente, a Firenze che ne promosse lo sviluppo economico. nel 1515 fu elevata da Leone X a sede vescovile, suffraganea di Firenze.

Urbanistica e Monumenti. Il duomo, costruito nel secolo XI e più volte restaurato, è un bell' esempio di romanico toscano. Altre chiese notevoli sono quelle di San Francesco (secolo XIII) con portale gotico e di Sant'Antonio (secolo XIV).

La pinacoteca ospita inoltre preziose tele di Piero della Francesca (nativo di Sansepolcro) e terrecotte dei Della Robbia.

Merletto di Sansepolcro. Ricamo lavorato a fuselli con disegni ricchissimi e compatti.






Informazioni Utili :

STATO : Italia
REGIONE : Toscana
ALTITUDINE : 330 m s.l.m.
SUPERFICIE : 91,4 kmq
ABITANTI : 15.549
FRAZIONI : Gragnano, Gricignano, Melello, Santa Fiora, Montagna, Aboca,
COMUNI CONTIGUI: Badia Tedalda, Pieve Santo Stefano, Anghiari, San Giustino, Borgo Pace, Citerna, Città di Castello
CAP : 52037
PREFISSO TEL. 0575
NOME ABITANTI : Biturgensi
FESTA PATRONALE: 27 Dicembre
SANTO PATRONO : San Giovanni Evangelista
GIORNO DI MERCATO : Martedì e sabato - via xx Settembre, piazza Torre di Berta, via Matteotti, piazza Gramsci









Foto di Sansepolcro

Vista Panoramica Vicoli di Sansepolcro Chiesa Romanica
Vista Panoramica Vicoli di Sansepolcro Chiesa Romanica