comuni italiani

"Poeticamente cantando" e "Col naso a faccia in su a rimirar le stelle"


Toscana >>

"Poeticamente cantando" "Col naso a faccia in su a rimirar le stelle"


Sasso simone

POETICAMENTE CANTANDO
Concerto ai piedi del Sasso di Simone

Venerdì 1 agosto la Riserva Naturale del Sasso di Simone, nel comune di Sestino (Ar), si trasforma in un teatro naturale dove ai piedi del Sasso si svolgerà alle ore 18 il concerto: Poeticamente Cantando con il Gruppo Vocale Armoniosoincanto di Ponte Felcino, Perugia.

Fondato nel 1997 è formato da organici variabili con prevalenza di voci femminili che lavorano cercando una purezza vocale quanto più possibile vicina ai canoni interpretativi della musica medioevale e rinascimentale. Negli anni hanno partecipato a numerosi festival nazionali ed internazioni ottenendo prestigiosi riconoscimenti.

La ricerca e il repertorio riguardano musiche tratte dagli antichi codici dell'epoca carolingia, dai laudari medioevali e dagli antichi testi liturgici e non dell'epoca medioevale con particolare riferimento a quelli dell'area umbra e toscana.
Una possibilità unica per vivere la musica in un contesto unico, grazie all’atmosfera di tempi antichi che il Sasso di Simone con la sua storia è in grado di evocare e attraverso le magiche voci del gruppo guidato dal Maestro Franco Radicchia e accompagnate al clavicembalo da Gabriella Agosti.

Il luogo del concerto è facilmente raggiungibile a piedi con una piacevole camminata di 50 minuti, partendo dal Rifugio Casa del Re, che si snoda lungo uno dei Sentieri Natura predisposti dal Servizio Aree Protette della Provincia di Arezzo, grazie al quale si possono scoprire e ammirare, forte il supporto di un servizio di cartellonistica, le bellezze della Riserva Naturale del Sasso di Simone.
Per tutti coloro che poi desiderano riposare e trovare ristoro dopo la passeggiata al termine del concerto, presso il Rifugio Casa del Re è possibile cenare con piatti a base di prodotti tipici.

La manifestazione è inserita nel calendario 2008: “Alla scoperta delle Aree Naturali Protette della Provincia di Arezzo _ Musica&Natura” che beneficia del contributo della Regione Toscana.

Informazioni, prenotazioni e trasporto:
Presso il Centro Visite di Sestino:
tel. 0575 772642,   info@rifugiocasadelre.com, www.rifugiocasadelre.com







COL NASO A FACCIA in SU A RIMIRAR LE STELLE
Serata di osservazione degli astri e delle costellazioni
con il Gruppo Astrofili di Arezzo al Rifugio Casa del Re


Sabato 2 agosto al Rifugio Casa del Re, all’interno della Riserva Naturale del Sasso di Simone, nel comune di Sestino (Ar), si accendono i riflettori sulle stelle.

L’area della Riserva Naturale del Sasso di Simone è una delle 20 oasi italiane con minor inquinamento luminoso, il Rifugio Casa del Re è quindi un luogo privilegiato per osservare astri e costellazioni.

Una serata magica quella che si offre a quanti vorranno intervenire, si inizia alle ore 20 con una bella cena a base di prodotti tipici e si prosegue dalle 21.30 con la visita, mirabilmente guidata dal Gruppo Astrofili di Arezzo, al cielo stellato; complice una notte senza luna.

Un’opportunità preziosa per perdersi nell’infinito della notte, sognando e imparando a riconoscere le stelle, per prepararsi alla notte di S. Lorenzo quando dovremmo esprimere i desideri per ogni stella cadente.

La manifestazione è inserita nel calendario 2008: “Alla scoperta delle Aree Naturali Protette della Provincia di Arezzo ” che beneficia del contributo della Regione Toscana.

Informazioni, prenotazioni e trasporto:
Presso il Centro Visite di Sestino:
tel. 0575 772642,   info@rifugiocasadelre.com, www.rifugiocasadelre.com