Olio dal Vivo


Toscana >>

Olio dal vivo


Estrazione dell'olio

Olio dal Vivo Frangitura

Di nuovo sul palco degli extravergini Olio dal Vivo, la kermess dedicata all'olio di qualità e promossa dall'azienda Malenchini.

Frangitura è la nuova edizione di Olio dal Vivo, rinnovata e sempre più accattivante, con extravergini che non saranno solo materia di dibattito e di approfondimento, ma pane per i vostri denti.

Una maniera diversa e divertente per avvicinare il consumatore alla bontà dell'olio extravergine, attraverso dimostrazioni ed assaggi di piatti con oli tipici, piccoli laboratori per comprendere al meglio l'olio italiano e l'olio estero e degustazioni libere di prodotti dal mondo e vino Malenchini.

E ad incuriosire il goloso viandante due grandi chef, da due regioni simbolo della buona tavola e della gastronomia di eccellenza: Filippo Saporito (www.laleggendadeifrati.com), intraprendente chef toscano e volto noto della tv e Filippo La Mantia (www.filippolamantia.com), grande esponente della cucina siciliana e punto saldo della ristorazione nazionale.



Sorprese davvero golose, con dolci preparazioni extravergini, presentate dalla mano esperta di seguaci intenditori e maestri del cioccolato: Andrea Bianchini, vincitore del premio Eurochocolate  e Andrea Trapani, executive chef della scuola internazionale di cucina Apicius e della A.C. Fiorentina.

Un piccolo dibattito, fissato per le ore 10, aprirà ufficialmente la rassegna. Si discuterà sul rapporto tra ristoratori e produttori di extravergine e sull'importanza dell'olio nella cucina di qualità. Interverranno all'incontro Uliano Ragionieri, presidente provinciale della Fiepet Confesercenti di Firenze, un rappresentante della Camera di Commercio di Firenze, Diletta Malenchini, titolare dell'azienda Malenchini e Sonia Donati, esperta di olio.

Ad ogni pietanza il suo extravergine

Assaggi di cucina toscana e siciliana a cura di Filippo Saporito e Filippo La Mantia
in piccoli laboratori creati ad hoc per l'occasione si creeranno situazione di confronto e di sinergia tra gli chef e gli ospiti. Si daranno dimostrazioni di piatti conditi con oli differenti, per scoprire i tre gusti principali degli extravergini: il dolce, l'amaro ed il piccante. Le pietanze preparate saranno poi offerte ai presenti, sia per solleticare i palati, sia per creare un dibattito aperto sulle sensazioni di ogni singolo degustatore

Olio toscano ed olio dal mondo a cura di Sonia Donati, esperta di olio

Tra un assaggio di cucina toscana ed un piatto di prelibatezze siciliane si intervalleranno degli incontri informali sulla comparazione dell'olio toscano con gli extravergini dal mondo. Sonia Donati, esperta di olio, spiegherà alcune differenze che intercorrono tra gli extravergini locali e quelli da fuori Paese, attraverso degustazioni dei prodotti presenti.

 



Cioccolato extravergine a cura di Andrea Bianchini ed Andrea Trapani

Goloso laboratorio dove dimostrazioni e poi assaggi di preparazioni a base di cioccolato e di extravergine, presenteranno un olio di qualità a 360°.

Matrimoni tra Nettari di Bacco e formaggi e salumi dal mondo

Micro produzioni di salumi e di formaggi dal mondo accompagneranno i vini Malenchini in degustazione nell'affascinante cantina aziendale. Una guida sarà di aiuto a chi ha voglia di sperimentare abbinamenti davvero singolari, con prodotti da ogni dove.


Extravergini in libertà

Banco di assaggi liberi di oli locali e pani toscani.