Palio dell'Assunta


Toscana >> Siena >> Eventi Folkloristici

Palio dell'Assunta del 16 agosto


Palio dell'Assunta

Informazioni, contrade partecipanti ed orari del Palio dell'Assunta

Torna, il 16 Agosto, il famosissimo Palio dell'Assunta, una tra le più importanti manifestazioni folcloristiche in Italia, di conseguente attrazione turistica a livelli nazionali e internazionali.

Nella meravigliosa gamma di rossi che rende unica al mondo la caratteristica piazza del Campo si sfidano dieci delle diciassette contrade della città infatti ad ogni contrada viene abbinato un cavallo...

Un grandissimo spettacolo dal fascino immutato negli anni, di grandissimo impatto emotivo, che non può essere dimenticato facilmente da chi ha la fortuna di potervi assistere... Rullo di tamburi, le bandiere sventolano, la Festa ha inizio...

Il 16 Agosto dunque a Siena 10 Contrade della città si sfideranno per la seconda volta nel cosiddetto Palio dell'Assunta.




10 Contrade su 17 partecipano al Palio del 16 Agosto, le 7 che non hanno corso il Palio di Agosto nell'anno precedente a cui ne vengono aggiunte tre sorteggiate tra le dieci che vi parteciparono. Ad ogni rione è assegnato per un cavallo dei dieci selezionati tra quelli idonei. L'assegnazione viene fatta la mattina del 13 Agosto per il Palio dell'Assunta: è la cosiddetta Tratta, il primo appuntamento di una Festa che dura quattro giorni.

La corsa del Palio consiste in 3 giri di Piazza del Campo, su di una pista in tufo tracciata all'interno dell'anello sovrastante la conchiglia. Si comincia dalla Mossa, formata da 2 canapi all'interno dei quali vengono disposte 9 contrade in un ordine stabilito da un sorteggio. Quando vi entra l'ultima, detta la rincorsa, viene abbassato il canape anteriore e formalizzata la partenza. Ottiene la vittoria la Contrada il cui cavallo anche senza fantino, arriva primo al termine dei 3 giri.

Il premio assegnato è il Palio, o Drappellone, prodotto ogni anno da un artista scelto dal Comune. Un premio molto ambito che la contrada che vincerà lo custodirà per sempre nel proprio museo.

E' possibile assistere alle corse di prova ed anche al Palio entrando a pagamento sulle tribune (palchi) posizionate attorno alla Piazza o dalle finestre e dai balconi che si affacciano sulla piazza stessa, oppure gratis dall'interno della Piazza.

La corsa vera e proprio per l'assegnazione del Palio è preceduta da un corteo definito Passeggiata Storica a cui partecipano oltre 600 figuranti rappresentanti le 17 Contrade e con istituzioni della antica Repubblica di Siena.

Il corteo si snoda dalla Piazza del Duomo nelle prime ore del pomeriggio, e si passa attraverso alcune vie del centro città prima di terminare nella Piazza del Campo.



Chi Correra' Ad Agosto

Queste le 7 contrade che correranno d'obbligo nell'agosto 2012. Per avere il quadro completo delle 10 che si presenteranno al canape, dovremo aspettare l'estrazione del luglio 2012:

Civetta, Drago, Onda, Selva, Tartuca, Valdimontone



Date e Orari del Palio

05 agosto Novena in onore della Madonna Assunta - Siena
10 agosto Presentazione del drappellone nel cortile del podestà - Siena
13 agosto Tratta per il Palio del 16 Agosto - Siena
14 agosto Processione solenne per l’offerta dei ceri - Siena
15 agosto Consegna del Mangia - Siena
15 agosto Messa solenne in Cattedrale - Siena
16 agosto Messa del Fantino - Siena
16 agosto Palio - Piazza del Campo
16 agosto Esposizione bandiera Contrada vincitrice - Siena