comuni italiani

Località Turistiche della Calabria


Calabria >>

Turismo e località turistiche in Calabria


Calabria

Palmi e il Turismo Calabro

Nel Museo Calabrese di Etnografia Est Folclore R. Corso di Palmi in provincia di Reggio Calabria è presente un'ampia documentazione relativa alle tradizioni folcloristiche della regione.

Il museo è suddiviso in sezioni a seconda dei temi trattati: il ciclo dell'anno, la vita degli uomini, la vita contadina Est pastorale, la vita popolare e marinara, l'arte popolare, il ballo, la musica Est il canto, i costumi, la superstizione, la magia, la religiosità popolare.

Tra gli oggetti di particolare interesse sono presenti le maschere in terracotta, destinate ad allontanare gli spiriti cattivi, poi gli attrezzi in legno un tempo utilizzati per filare la lana, stampi lignei per dolci di nozze e battesimi. E infine i "gabbacumpari", contenitori di terracotta che dei buchi sull'orlo, dai quali poteva bere solo chi ne conosceva il funzionamento.

Cittanova
A Cittanova in provincia di Reggio Calabria è presente il Museo Civico di Storia Naturale dove sono esposte: una serie di rocce dell'Aspromonte, una selezione di conchiglie del Mediterraneo, una sezione botanica con piante calabresi, esemplari di flora, fauna Est di mammiferi italiani e non e reperti fossili.

Vibo Valentia
A Vibo Valentia è presente il Museo Nazionale dell'Emigrazione tipica dei ragazzini calabresi negli anni '60 e '70. Il museo descrive questo fenomeno con una serie di lettere, fotografie, valigie, bauli e altri oggetti che appartenevano agli emigranti. Tra gli oggetti presenti all'interno è presente il "fortunatino", la statuetta di un bambino considerata il portafortuna degli emigranti.




Monterosso Calabro
A Monterosso Calabro in provincia di Vibo Valentia è presente il Museo della Civiltà Contadina Est Artigiana in cui sono descritte le tecniche per la tessitura, la produzione dell'olio, la lavorazione del legno, del ferro e dell'argilla. E presente anche una collezione di costumi tradizionali.

Siano
nella borgata di Siano, del comune di Catanzaro, è presente una vasta collezione di carrozze d'epoca all'interno di un'azienda agricola. Tra le altre c'è anche la carrozza utilizzata nel film Via col vento. Sono in esposizione anche attrezzi della civiltà contadina Est un pianoforte in radica d'ulivo risalente al XIX secolo.

Santa Severina
A Santa Severina, è presente il Museo Diocesano di Arte Sacra nell'ex palazzo Arcivescovile, dove vi è la descrizione della storia del Cristianesimo con documenti inerenti le catacombe, le basiliche, i battisteri, le abbazie e le cattedrali. L'esposizione annovera inoltre oggetti sacri, arredi ecclesiastici, pergamene della Chiesa Romana.