Cittadina della Lombardia, in provincia di Pavia, con 1.061 abitanti, situata a 72 m di altezza presso la confluenza del torrente Staffora nel Po.
nel territorio comunale, ampio 12,4 kmq e con 1.576 abitanti (1.470 nel 1991), intense colture agricole.
Il castello di San Gaudenzio. Il castello di San Gaudenzio costruito a pianta rettangolare con quattro torri merlate angolari, narra l'architettura solita dei castelli quattrocenteschi della Lombardia. Racconta, nelle belle costruzioni gotiche, quadrate o ad arco, l’antica trasformazione da luogo di difesa a residenza aristocratica. Vocazione pienamente enfatizzata nelle sale che furono teatro di balli sfarzosi e feste organizzate dalle famiglie nobili proprietarie (Taverna, Beccaria, Trotti).
Gli ambienti, restituiti allo sfarzo originale , sono regali ed eleganti, consentono un bagno nella storia. Cominciando dal cortiletto interno, di piccole dimensioni, nel quale è presente un antico pozzo in pietra con suggestivi affreschi, alla armeria con soffitto a crociera, alle sale dei fiori, dei cigni, delle dame, allo studiolo delle foglie, alla biblioteca, tutto narra il linguaggio della storia nelle sue espressioni di bellezza.
Il Castello di San Gaudenzio è parte integrante dell'Associazione Castelli e Ville aperti in Lombardia che raggruppa alcune delle più importanti domus storiche aperte al grande pubblico della regione Lombardia.