comuni italiani

2^ Sagra della Scottona allo Spiedo


Lombardia >> Provincia di Pavia >> Comuni in provincia di Pavia





2^ Sagra della Scottona allo Spiedo


SCOTTONA

L'associazione medese "La Scottona" organizza a MEDE (PV) la seconda sagra della scottona allo spiedo, ospitata nel cortile delle scuole, raggiungibile da via Cavour con parcheggio in piazza Papa Giovanni Paolo XXIII; (ex piazza Bosio)

La scottona è una giovane femmina di bovino che non è mai stata gravida e di età non superiore a 15/16mesi, ragione per la quale fornisce una carne di una tenerezza eccellente.

La carne della scottona si riconosce dalle piccole infiltrazioni di grasso nella massa muscolare, chiamate in gergo marezzature. Durante la cottura, le marezzature si sciolgono e conferiscono alla carne un gusto delizioso e la proverbiale morbidezza. E'dunque una carne particolarmente indicata per lo spiedo e la griglia.




Sotto una struttura al coperto e al riparo da qualsiasi intemperie, l'ottima carne di scottona allo spiedo viene servita a pezzi domenica 22 giugno alle ore 12.30, dopo 26 ore circa di cottura.

Ristorazione
- ore 20,00 apertura stand gastronomico
- giovedì 19, venerdì 20, sabato 21, domenica 22 sera: Gnocchi al pesto, al burro e salvia, al sugo di carne, Agnolotti di scottona al sugo di carne e altri piatti tipici della lomellina

Dolci a sorpresa
in tutte le serate funzionerà inoltre la bruschetteria e la griglia della scottona con fiorentine, costate, e sottofiletto, il tutto rigorosamente di scottona. Per il pranzo di domenica alle 12,30 , vedere i dettagli sul sito www.lascottona.com

Sono in programma serate musicali , una rappresentazione teatrale dialettale e una corsa ciclistica venerdì pomeriggio.