comuni italiani

Red Bull Motocross of Nations


Red Bull Motocross of Nations 2009




Brescia

Red Bull Motocross of Nations 2009 il 2, 3 e 4 ottobre all'autodromo di Franciacorta ''Daniel Bonara'' di Brescia

Procedono a pieno ritmo anche in agosto all’Autodromo Daniel Bonara i lavori per la realizzazione della pista che il 3 e 4 ottobre ospiterà la 63° edizione del Red Bull FIM Motocross delle Nazioni. Una corsa importantissima per tutto l’ambiente del motociclismo, l’unica sfida dove sopravvivono ancora i valori dell’attaccamento alla Maglia e alla Nazione, l’ultimo baluardo di quello che era il mondo delle gare nel Novecento.

L’edizione 2009 sarà ospitata all’interno dell’Autodromo Daniel Bonara a Castrezzato, in Franciacorta. Un impianto permanente recente e di grande successo, dove abitualmente si disputano corse ed eventi legati alla velocità su asfalto per auto e moto. L’idea degli organizzatori, FIM, FMI, Youthstream e la torinese DBO è di ripetere la fortunata esperienza del 2008 a Donington Park, offrendo al pubblico e alle Scuderie le comodità delle infrastrutture permanenti e realizzando nel contempo una pista di motocross di grande spettacolarità, mutuando idee e soluzioni dalla grande esperienza maturata negli anni.




Nei giorni scorsi, sono stati effettuati i sopralluoghi ufficiali da parte dei vertici degli enti che organizzano l’evento, Paolo Sesti presidente della FMI, Dave Nicoll, direttore di gara in rappresentanza della FIM, Giuseppe Luongo presidente di Youthstream e Danilo Boccadolce general manager di DBO. I lavori di costruzione della pista sono già molto avanti, mentre l’impianto permanente è bellissimo, situato nel cuore della terra vinicola di Franciacorta in Provincia di Brescia, a 8 chilometri dal Casello di Ospitaletto della A4 Serenissima e a 38 dall’Aeroporto di Orio al Serio.

Al via ci saranno 105 piloti in rappresentanza di 35 Nazioni in sella alle moto di 9 Case motociclistiche differenti, sudpisi in 3 classi di cilindrata. L’evento manca dall’Italia dal 1986. L’ultima volta si corse a Maggiora nel novarese con vittoria degli Stati Uniti, il Paese che vanta il maggior numero di successi nel Nazioni, ben 19. Quest’anno però è il Team  Maglia Azzurra il  favorito, grazie ad una formazione che annovera i Campioni del mondo Antonio Cairoli e Davide Philippaerts e il fortissimo bresciano di Darfo Boario Terme Davide Guarneri che correrà a pochi chilometri da casa. Ricordiamo che nel 2008 il Red Bull FIM Motocross delle Nazioni è stato diffuso in 130 Paesi del mondo toccando 1 miliardo di contatti televisivi.






Sito ufficiale: http://www.mxnations2009.com