comuni italiani

Alghero


Sardegna >> Provincia di Sassari >> Comuni in Provincia di Sassari



Comune di Alghero

Alghero

Città e porto della Sardegna in provincia di Sassari con 22.139 abitanti situata a 37 km dal capoluogo. L'intero comune misura 224,39 kmq ed ha 26.688 abitanti (31.964 nel 1991).

Alghero fu antico possesso della famiglia genovese dei Doria sino al 1353, quando Veneziani e Aragonesi, alleati, sconfitta la flotta genovese di fronte a Porto Conte, se ne impadronirono. Gli abitanti d'Alghero, però, si ribellarono; la reazione fu pronta ed essi furono costretti a lasciare la città, che venne ripopolata con coloni catalani.

Urbanistica e Monumenti. E stata uno dei principali centri aragonesi e poi spagnoli dell'isola. Conserva parte delle mura spagnole con torri, come la cilindrica Torre Sulis sul mare.

CASA DORIA (XVI secolo). Conserva l'aspetto originale; il portale è rinascimentale e le finestre hanno cornici molto ricche, di gusto catalano.

CATTEDRALE (seconda metà del XVI secolo). Ricostruita nel XVIII e XIX, rivela, nelle parti piti antiche, l'influenza del Gotico catalano. Il campanile ottagonale ha la cuspide ricoperta di ceramica policroma.

San FRANCESCO (XIV secolo). Ricostruita nel XVIII, conserva il presbiterio originale a volta stellare e il chiostro eseguito nel XVI a portico e loggia.







Informazioni Utili :


STATO : Italia
REGIONE : Sardegna
ALTITUDINE : 7 m s.l.m.
SUPERFICIE : 224,39 kmq
ABITANTI : 26.668
FRAZIONI : Sa Segada, Tramariglio, Guardia Grande, Santa Maria La Palma, Maristella, Fertilia, Porto Conte
COMUNI CONTIGUI: Uri, Villanova Monteleone, Olmedo, Sassari, Putifigari
CAP : 07041
PREFISSO TEL. 079
NOME ABITANTI : Algheresi
FESTA PATRONALE: 29 Settembre
SANTO PATRONO : San Michele Arcangelo
GIORNO DI MERCATO : Mercoledì Mattina Via De Gasperi Cinema Miramare




Foto di Alghero

Piazza Civica Il Porto La Spiaggia
Piazza Civica Vista del molo e dei bastioni La Spiaggia